A chi rivolgersi e a cosa serve un avvocato matrimonialista a Napoli? Che cosa fa? – Tutto ciò che c’è da sapere – Studio legale a Napoli D’amora&Alfano
Avvocato matrimonialista o divorzista – a cosa serve?
Un avvocato matrimonialista o un avvocato divorzista a Napoli, si occupa di tutte quelle tematiche che sono connesse al diritto di famiglia, in particolar modo di separazioni, divorzi e sulle problematiche per l’affidamento dei figli.
Per tale un avvocato matrimonialista non si occupa soltanto di quelle fasi che riguardano il rapporto matrimoniale, ma illustra ed interviene anche precedentemente per mostrare alla futura coppia quali siano i loro diritti e i doveri matrimoniali. Un ruolo particolare che include anche gli accordi di convivenza nelle famiglie di fatto e tutte le questioni riguardanti l’affido dei minori nati da genitori non coniugati.
Spesso ci capita di utilizzare questi due termini, cioè “avvocato matrimonialista e divorzista”, ma altrettanto spesso è facile confondersi sui due ruoli. Difatti le differenze sono abbastanza complicate da notare, proprio perché non esiste una definizione ufficiale che li distingua. Per tale, a prescindere dal “nome” che si utilizza, tali espressioni rappresentano dunque sinonimi utilizzati per identificarli.
L’avvocato matrimonialista o divorzista, quindi, è un professionista che si occupa di diritto di famiglia e per tale possiede quelle competenze, maturate con tanto studio, esperienza, formazione e quant’altro per le tematiche familiari quali matrimonio, riconoscimento matrimonio celebrato all’estero, mediazione familiare, matrimonio misto, diritti e doveri nati dalla separazione o divorzio, tutela dei figli, mantenimento coniuge e figli, disconoscimento di paternità, decadenza potestà genitori adozione, diritto minorile, rapporti more uxorio, violenze intra-familiari e molto altro. Un campo vasto che abbraccia in totale il diritto di famiglia.
Avvocato matrimonialista – come sceglierlo?
L’avvocato matrimonialista, come spiegato, deve avere grande esperienza e specializzazioni, per tale, prima di scegliere un avv. matrimonialista è sempre bene comprendere quali siano i migliori professionisti che possono fare al caso vostro. Un buon ed affidabile avvocato matrimonialista deve essere aggiornato in maniera precisa e costante per conoscere tutte le novità legislative e giurisprudenziali in tema, ovviamente non solo del diritto di famiglia, ma anche processuale ed internazionale.
La scelta del giusto avvocato matrimonialista avviene tenendo conto di una serie di dettagli fondamentali che vi porteranno a selezionare l’avvocato matrimoniale migliore su piazza. Difatti, un buon avvocato divorzista a Napoli deve esser specializzato in diritti di famiglia, deve aver una profonda capacità di mediazione nella gestione dei conflitti nati dalla coppia ed aiutarli nella scelta migliore.
Al primo posto prevale la ragione e la volontà, per questo uno dei suoi compiti è quello di far da mediante tra, ad esempio, genitori che hanno intenzione di divorziare, magari facendosi quel po’ di guerra che fa tanto male ad entrambi e tutelare al meglio i diritti dei figli minori. Per questo, in questo tipo di avvocato, non può assolutamente mancare una spiccata sensibilità psicologica, ed anche un po’ di empatia.
Per questo, durante la scelta di un avvocato matrimonialista/divorzista è bene notare questi aspetti e se vi sono tutti, la scelta vien da sé:
- Professionalità: un buon avvocato matrimonialista deve mettere sempre al primo posto il benessere, non solo dell’assistito, ma anche dei suoi cari. Se ciò non avvenisse, non è un bene sceglierlo.
- Competenza: per diventare avvocati l’iter da seguire è abbastanza lungo, si sa, ma questo non basta. Un professionista non ha solo tanta esperienza sul campo, ma è chi si aggiorna, chi si informa e chi aggiunge sempre qualcosa in più al proprio bagaglio culturale.
- Costi: forse l’aspetto fondamentale. La sua capacità non si basa sul prezzo, ma su tutto il resto. Per questo bisogna considerare anche questo aspetto con attenzione.
- Empatia: un bravo avvocato matrimonialista sa che difronte a sé ha persone che stanno vivendo situazioni particolari ed hanno bisogno, più che del semplice conforto, di comprensione e tanta fiducia.