Una casa di riposo è diversa da una RSA: entrambe accolgono ospiti anziani, ma ci sono notevoli differenze dal profilo organizzativo e da quello amministrativo e legale. Prima di scegliere una casa de riposo o una RSA è meglio conoscere diversità e analogie tra le due strutture in modo da poter decidere quale tipologia di struttura sia più adatta per l’assistenza e la cura dei nostri cari.
Casa di riposo – Caratteristiche principali
La casa di riposo è una struttura analoga a case di cura, casa di ricovero, casa di riposi ed accoglie persone in età pensionabile che sono autosufficienti in tutto o in parte. Gli ospiti scelgono di andare a vivere in casa di risposo perché non hanno più la possibilità di abitare da soli, non vogliono vivere da soli o preferiscono risiedere insieme a persone della loro stessa età, con cui possono condividere spazi e condizione, in una struttura che risponde alle loro esigenze mediche e di socializzazione.
Nella casa di riposo sono garantiti: l’assistenza generale, la somministrazione di farmaci, la vigilanza sulle terapie e la presenza di personale infermieristico ed animatori sociali. Il personale medico è invece disponibile solo in alcuni giorni oppure ad orari prestabiliti oppure su appuntamento.
Il personale della casa di risposo gestisce gli appuntamenti esterni per le visite specialistiche o gli esami diagnostici e l’assistenza medica esterna, prenotando le diverse visite e coordinando il trasporto.
Gli ospiti della casa di risposo vivono in comunità: gli animatori sociali che fanno parte dello staff della struttura organizzano attività ludiche, creative e culturali, si occupano di celebrare le ricorrenze religiose ed i compleanni, favorendo lo scambio e l’interazione tra gli anziani.
L’ospitalità nella casa di riposo consiste in camere singole o doppie con bagni privati oppure in appartamenti che permettono agli anziani di conservare una certa indipendenza. Esistono comunque numerosi spazi comuni per svolgere attività ricreative, passeggiare, consumare i pasti o semplicemente socializzare.
La casa di riposo può essere pubblica oppure privata. Nel primo caso, il pagamento di tutta o parte della retta è (in tutto o in parte) a carico dello Stato, in base al reddito dell’anziano. Per questo l’accesso è regolatodall’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune che, dopo una visita dell’anziano presso l’unità di valutazione geriatrica(U.V.G.), lo inserisce in una graduatoria per ottenere il suo posto letto in una casa di risposo convenzionata. Nella casa di riposo privata tutti i costi ricadono sull’ospite o sulla sua famiglia.
La RSA – Caratteristiche
La RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) è una struttura sociosanitaria non ospedaliera riservata agli anziani non autosufficienti e che abbiano bisogno di assistenza medica, infermieristica o di riabilitazione. Gli ospiti della RSA possono viverci solo per un periodo oppure a tempo indeterminato. E non sempre sono di età pensionabile.
La caratterisitca principale della RSA è che il personale sanitario è costantemente presente: sia il medico che gli altri professionisti sanitari sono presenti tutti i giorni su turni di 24 ore. Inoltre, per legge, ci devono essere un infermiere ogni 5 ospiti ed un terapista ogni 40.
Oltre all’assistenza medica e infermieristica gli anziani ospiti nella RSA sono seguiti anche per le attività quotidiane, (lavarsi, vestirsi ecc), per i pasti e spesso è previsto anche un supporto psicologico.
Anche nell’RSA vengono programmate attività ricreative o ludiche organizzate da animatori sociali, ma in questo caso l’obiettivo princippale non è solo la socializzazione, ma anche stimolare delle capacità dei singoli individui e mantenere gli ospiti intellettivamente attivi.
Anche la RSA può essere pubblica o privata. L’iter di assegnazione del posto letto è analogo a quello della casa di risposo, e la contribuzione alla retta per il soggiorno viene calcolata in base al reddito dei candidati.
Nella RSA privata, naturalmente, la stipula del contratto è affidata alla singola struttura ed all’ospite o alla sua famiglia.